Controversie del femto laser nella chirurgia della cataratta

15 settembre 2017 In Corsi oftalmologici bassanesi

Il 15 settembre 2017 a Bassano del Grappa si è tenuto il 2° dei corsi oftalmologici bassanesi 2017-2018 dal titolo “Controversie del femto laser nella chirurgia della cataratta” organizzato dalla dr. Simonetta Morselli con la partecipazione in qualità di docenti Romeo Altafini, Paolo Bordin, Alessandro Galan, Cristina Giordano, Edoardo Ligabue, Margherita Montali, Gianluca Monterosso, Simonetta Morselli, Gabriella Pinochi e Petra Saccarola.

Il corso è rivolto come sempre a Medici Oculisti, Ortottisti e Infermieri.

La dr. Simonetta Morselli ha rilasciato una breve intervista presentando i contenuti e il programma del corso.

Il dr. Edoardo Ligabue ci introduce alle diverse tipologie di femto laser disponibili in commercio, presentandone le caratteristiche e valutando i punti di forza e di debolezza di ciascuno.

Il punto di vista dell’ingegnere Gabriella Pinochi ci aiuta a capire meglio le caratteristiche del femto laser, discutendo anche dell’importanza di una stretta collaborazione tra chirurghi e tecnici.

“La tecnica femto può esimerci dall’imparare la chirurgia manuale?” A questa domanda dà una motivata risposta il dr. Paolo Bordin.

Il dr. Marco Tavolato ci insegna come utilizzare al meglio la tecnica femto nei diversi casi di cataratta complicata.

Laura Boffo, Una giovane tirocinante, prossima alla laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica ci dà il suo feedback sull’utilità del corso.

Il dr. Gianluca Monterosso parla della tecnica femto nella chirurgia della cataratta dal punto di vista di un chirurgo in formazione.


Di seguito il link al programma del corso e le foto dell’evento.

http://www.unikacongressi.com/upld/eventi/doc/OpuscoloFinale_20170915BA.pdf