What’s up today in chirurgia vitreoretinica

15 dicembre 2017 In Corsi oftalmologici bassanesi

Il 15 dicembre 2017 a Bassano del Grappa si è tenuto il 3° dei corsi oftalmologici bassanesi 2017-2018 dal titolo “What’s up today in chirurgia vitreoretinica” organizzato dalla dr. Simonetta Morselli con la partecipazione in qualità di docenti di Alberto Amisano, Lenni Buratto, Flavio Foltran, Andrea Mercanti, Federico Merlin, Francesco Pellegrini, Carlo Salati, Mauro Sartore, Sandro Soldati e Antonio Toso.

Il corso è rivolto come sempre a Medici Oculisti, Ortottisti e Infermieri.

La dr. Simonetta Morselli ha rilasciato una breve intervista cogliendo l’occasione per augurare buone feste a tutti.

Il Dottor Lenni Buratto testimonia la sua esperienza con la vitrectomia a 27 Gauge.

Il Dottor Federico Merlin parla di rischi e benefici delle scelte chirurgiche nel caso di distacco di retina, delle nuove tecnologie e della diatriba tra i diversi approcci.

Il Dottor Amisano parla della sua esperienza e dell’apprendimento nella chirurgia vitreoretinica e l’istruttivo rapporto con i suoi mentori.

Il Dottor Sartore ci parla della vitreoretinopatia proliferativa e delle operazioni disponibili per combattere questa patologia.

Il Dottor Toso descrive le finalità del corso, l’impronta didattica e l’importanza del rapporto tra tutor e giovane chirurgo nel costante lavoro di apprendimento e di aggiornamento nel campo della chirurgia oftalmologica.

Il Dottor Salati ci parla dei mezzi e delle tecniche nella chirurgia del distacco di retina.

Di seguito il link al programma del corso e le foto dell’evento.

http://www.unikacongressi.com/upld/eventi/doc/OpuscoloFinale_20171215BA.pdf